Servizi
IMPIANTI IDRAULICI CIVILI
Rifacimento bagni, rifacimento impianto termico, sostituzione caldaie, riparazioni varie, sostituzioni e riparazioni rubinetti, lavaggio impianti termici e idrici, trattamento impianti termici, impianti di depurazione acqua.
IMPIANTI IDRAULICI INDUSTRIALI
Rifacimento tubolazioni aria, acqua, alta pressione, impianti gas, manutenzione idraulica ordinaria, sostituzione pompe di rilancio, impianti di riscaldamento radianti, impianti di climatizzazione uffici, impianti di rinnovo aria.
RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO A PAVIMENTO
La scelta del sistema di riscaldamento è molto importante in fase di costruzione o ristrutturazione di un edificio.
Il riscaldamento e raffrescamento a pavimento rappresenta il maggior progresso nella storia dell'impiantistica. I sistemi radianti a pavimento o a parete sono infatti in grado di coprire completamente il fabbisogno di calore di qualsiasi edificio offrendo allo stesso tempo un comfort ideale, un miglior sfruttamento dello spazio, salubrità e sicurezza degli ambienti, risparmio energetico e possibilità di raffrescare in estate con lo stesso impianto, se poi abbinati a una pompa di calore e il Plus-Ultra del momento.
CLIMATIZZAZIONE ESTIVA
La climatizzazione estiva, intesa come raffrescamento dei locali durante la stagione calda, è un obiettivo che può essere perseguito mediante diversi sistemi, di diversa natura tecnologica e con diversi costi d’investimento e di esercizio.
Il metodo più tradizionale è quello caratterizzato dai “condizionatori”, ovvero impianti di refrigeramento che utilizzano un’unità esterna, un circuito refrigerante e una o più unità di erogazione interna.
Questi sistemi, detti a “split” o “multisplit”, rappresentano la soluzione più semplice ed economicamente vantaggiosa per ottenere una buona climatizzazione estiva di un edificio.
Altri sistemi, spesso integrati con altri impianti tecnologici in uso nei locali, consentono di raggiungere lo stesso obiettivo con minori costi di gestione e con un maggiore livello di comfort.
Tra questi il più diffuso è l’utilizzo di pompe di calore a ciclo inverso (capaci cioè di scaldare e raffrescare).
IMPIANTI SOLARI TERMICI
L'energia solare raffigura da sempre la fonte rinnovabile per eccellenza, oggi è diventata anche il simbolo di un modo diverso di concepire l'energia e lo sviluppo economico. Il Sole è la principale fonte energetica per il nostro pianeta.
Oggi tuttavia, la continua richiesta di energia non è conciliabile con la disponibilità naturale dell’ecosistema Terra - atmosfera - risorse. È importante quindi, nel più breve tempo possibile, adottare provvedimenti concreti verso le energie oggi definite alternative.
Oggi l’energia solare è l’energia rinnovabile più a portata di mano e con le tecnologie messe a disposizione da aziende leader del settore è possibile captare e utilizzare in tempo reale questa enorme ed inesauribile sorgente di energia.
IMPIANTI A POMPA DI CALORE
Nel mondo delle tecnologie per l'efficienza energetica stanno assumendo grande importanza le pompe di calore (Pdc). Per chi non ne conosca il funzionamento, si tratta di dispositivi che si potrebbero descrivere come 'frigoriferi al contrario', in cui un fluido a basso punto di ebollizione, che circola in un circuito, viene fatto evaporare per assorbire calore dall’ambiente esterno, e poi fatto tornare liquido, usando una fonte di energia esterna, in un condensatore posto all’interno di un serbatoio d’acqua, che così si scalda ricevendo il calore preso esternamente.
Le Pdc non creano energia, ma riescono a raccogliere il calore a bassa temperatura contenuto nell’ambiente con una resa (coefficient of performance, o Cop) molto alta. Per ogni kWh di energia consumata dal macchinario, si ottengono da 3 a 5 kWh di calore.
Aggiungendo a questa loro caratteristica, quella di poter funzionare con la flessibile elettricità, che può provenire da fonti rinnovabili (magari anche prodotta in loco), e il fatto che, in Italia, grazie al conto termico o alle detrazioni fiscali, si riesce a recuperare l’investimento in un periodo fra 5 e 9 anni ecco che questa tecnologia sta diventando una delle più usate nelle nuove abitazioni in classe A.
VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA
L’esigenza di rendere le nostre abitazioni sempre più efficienti dal punto di vista energetico ha portato a realizzare edifici ben isolati dotati di serramenti a tenuta stagna che, a differenza dei serramenti del passato non fanno passare l’aria.
Se da un lato si sono ottenuti edifici che possono essere riscaldati in inverno e raffrescati in estate riducendo al massimo le spese, dall’altro la mancanza di ricambio d’aria dei locali interni ha portato ad avere nuovi problemi all’interno della casa come la presenza di condensa e muffe sulle pareti.
Con le vecchie finestre, attraverso le quali passavano gli spifferi, gli odori di cottura dei cibi, gli inquinanti domestici come il ristagno di gas, di formaldeide e altre sostanze chimiche presenti nei mobili e nei materiali da costruzione, venivano smaltiti durante la giornata, cosa che non avviene oggi con i serramenti a tenuta. Si è quindi reso necessario, per garantire la salubrità degli edifici moderni, ricorrere alla Ventilazione Meccanica Controllata (VMC).
Cos’e la Ventilazione Meccanica Controllata? La VMC, è un sistema che permette di ottenere una ventilazione continuativa nelle abitazioni grazie all’immissione d’aria prelevata dall’esterno degli edifici in modo controllato in funzione delle esigenze effettive dei locali, consente quindi di rinnovare l’aria interna dei locali senza dover ricorrere all’apertura delle finestre.
Attraverso l’installazione di un ventilatore, che deve essere a basso assorbimento elettrico e a bassa rumorosità, si estrae, dai locali a più alta concentrazione di inquinanti come bagni, cucine, lavanderie, l‘aria viziata in modo continuativo. Grazie poi a particolari bocchette poste sulle pareti esterne o sui serramenti delle stanze a bassa produzione di inquinanti come il soggiorno e le camere da letto, l’aria estratta viene reintegrata con aria “pulita”.
LAVAGGIO E TRATTAMENTO IMPIANTI RISCALDAMENTO, SOLARI, IDRICI
Eseguiamo lavaggi completi di impianti di riscaldamento per abitazioni private, condomini, negozi ed uffici.
Il lavaggio consiste nel far circolare dentro l'intero impianto un liquido inibitore con una apposita pompa di modo da poter sciogliere tutto lo sporco presente nelle tubazioni e nei radiatori, a lavaggio effettuato viene poi risciacquato tutto l 'impianto sino ad ottenere acqua limpida. Viene infine riempito di nuovo tutto l'impianto acqua e additivi di protezione idoneii ai vari impianti.
Questa operazione di lavaggio dell'impianto di riscaldamento è molto importante dal punto di vista dell'allungamento della vita dell'impianto stesso ma soprattutto serve a ridurre i consumi.